rkf-immagine

ROMA KOLNO’A FESTIVAL – Casa del Cinema 4-9 novembre 2006

rkf-immagineDal 4 al 9 novembre Roma sarà protagonista con un festival cinematografico del tutto inedito. Il Roma Kolno’a Festival proporrà ad un ampio pubblico di spettatori, e non solo di cinefili, la produzione del cinema israeliano e di argomento ebraico.
Il Roma Kolno’a Festival vuole essere un’occasione per far conoscere i legami e le connessioni fra cultura ebraica e arte cinematografica.
Lo sguardo sul cinema di Israele sarà strutturato in due sezioni distinte (12 film): La vetrina del cinema israeliano proporrà i titoli di maggiore interesse realizzati in Israele negli ultimi anni, e la sezioneRetrospettiva – Omaggio a Uri Zohar che sarà dedicata interamente al cineasta che ha reso grande la cinematografia israeliana.
Due le sezioni dedicate ai film non israeliani: Percorsi ebraici, La metafora dell’orrore – Gli echi della Shoà nel cinema di Roman PolanskiNuove riflessioni, sezione sperimentale che indagherà sulle relazioni ancora inesplorate tra grande schermo ed ebraismo: Spy Story e Identità ebraica.
Il Festival sarà aperto e chiuso da due proiezioni di film della sezione Vetrina del Cinema Israeliano. Le pellicole israeliane saranno presentate in lingua originale ebraica con sottotitoli in italiano. Verrà inoltre realizzato un catalogo che presenterà oltre all’intero programma delle sezioni, anche un’introduzione generale, testi critici, sinossi e crediti di tutti i film in cartellone. Il Roma Kolno’a Festival 2006 è organizzato dal Centro Ebraico Italiano “il Pitigliani”, con la collaborazione dell’Ambasciata di Israele di Roma e con il sostegno della Regione Lazio, del Dipartimento delle Attività Culturali del Ministero degli Esteri di Israele, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e e con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Comune di Roma – Ufficio di Gabinetto del Sindaco, del Municipio Roma 1 Centro Storico, della Provincia di Roma – Assessorato alle politiche culturali, della Comunicazione e dei sistemi informativi.
Testimonial significativo dell’iniziativa del Roma Kolno’a Festival 2006 sarà Mimmo Calopresti.
La direzione artistica è stata affidata al critico cinematografico Maurizio G. De Bonis. L’inaugurazione è prevista per il 4 novembre alle 21.30 presso la casa del cinema. Sarà proiettato il film di Danny Verete Metallic Blues alla presenza del regista

Produzione: Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani
Direttore artistico: Maurizio G. De Bonis
Ufficio Stampa: Tina Martelloni 3476874437