Kodak partner ufficiale del Festival del Cinema di Cannes 2008

Per il ventunesimo anno consecutivo, Kodak sarà il partner ufficiale del festival del cinema di Cannes e sponsor del Premio “Camera d’oro”, che viene assegnato al regista per la sua opera prima come migliore lungometraggio.
Durante i 12 giorni del festival sarà presente il top management di Kodak a conferma di un altro anno pieno di successi per il settore Entertainment Imaging anno in cui è stata lanciata la nuova pellicola VISION3 e sono stati presentati numerosi progressi nella tecnologia del miglioramento della qualità delle immagini.
“Kodak è nota per il sostegno che da lungo tempo assicura all’industria cinematografica e per il suo forte impegno nell’offrire il migliore servizio ai suoi clienti” afferma Kim Snyder, nuovo direttore generale e presidente di Kodak Entertainment Imaging Division, e vicepresidente di Eastman Kodak Company. “Siamo molto lieti della stretta intesa che abbiamo stabilito con gli organizzatori di uno dei più importanti eventi cinematografici dell’anno, che attira così tanti partecipanti e spettatori. Ogni anno questa città vede un gran numero di registi arrivare da tutto il mondo e questo è per Kodak una grande opportunità per ospitare i nostri clienti e mostrare loro la qualità ed il livello del nostro impegno all’innovazione nel settore.” Snyder ha anche anticipato che nei prossimi mesi Kodak annuncerà nuovi progetti che riguardano sia la produzione che il settore della post-produzione.

Sarà presente a Cannes anche Laurent Dartoux, nuovo direttore generale Europeo e vicepresidente per Kodak Entertainment Imaging. Prima di questa nomina Dartoux è stato per anni responsabile, a livello mondiale, per le attività di Film Capture all’interno della divisione fotografica. “Nel corso dell’anno e durante il festival, Kodak si è impegnata per poter assicurare un eccellente servizio di appoggio a tutti i registi provenienti da tutto il mondo” dice Dartoux. “A Cannes saremo in grado di offrire ai nostri clienti molte opportunità e stabilire contatti importanti per il nostro business. Inoltre sponsorizziamo, insieme a numerose organizzazioni, le opere di registi esordienti per dare loro maggiore visibilità ad uno degli eventi più importanti al mondo del settore cinematografico.”
Kodak continua a sponsorizzare il prestigioso riconoscimento Camera d’oro, secondo in ordine di importanza a Cannes dopo la Palma d’oro. Quest’anno il vincitore della Camera d’oro riceverà da Kodak un premio in pellicola negativa colore per un valore di 50.000 Euro nel formato di sua preferenza(16 mm o 35 mm).

Kodak tiene in modo particolare alla promozione e distribuzione delle opere prime di registi di talento. Infatti attraverso la partnership con Cinefondation, il cui obiettivo principale è far conoscere i giovani registi da tutto il mondo presentandone i film a Cannes e facilitarne sia la loro crescita professionale che il loro inserimento nel settore, Kodak offre un ulteriore sostegno attraverso premi in pellicola.
Kodak sostiene anche i cortometraggi, sia come forma d’arte autonoma sia come punto di passaggio per la realizzazione di lungometraggi. Per il quinto anno consecutivo, sarà offerto il premio Kodak per il migliore cortometraggio all’interno della sezione “Settimana internazionale della critica”, al quale concorreranno opere di rilevanza internazionale. Il vincitore riceverà pellicole cinematografiche Kodak per un valore di 3.000 euro.
Kodak sostiene anche L’angolo dei corti (Short Film Corner) a Cannes, contribuendo a fare incontrare per la prima volta buyer e distributori internazionali di cortometraggi e nuovi registi indipendenti nel corso di numerose riunioni pianificate. Inoltre, allo Short Film Corner, nel palazzo del cinema di Cannes, sarà possibile visionare i cortometraggi presentati allo “Kodak European Showcase” tenutosi durante lo scorso Febbraio al Festival internazionale dei cortometraggi di Clermont-Ferrand.

Nel corso del festiva Kodak ospiterà i propri clienti, provenienti da tutto il mondo, all’ Appartement Kodak, situato al centro del Villaggio internazionale alle spalle del Riviera. Con oltre 15.000 visitatori nel 2007, l’ Appartement Kodak rimane uno dei principali punti di incontro e networking a Cannes. Inoltre saranno in mostra vari prodotti Kodak, tra cui il Kodak Digital Cinema Cineserver JMN3000, utilizzato quest’anno per la proiezione dei cortometraggi alla Settimana della critica, nella sala Espace Miramar.
“All’edizione 2008, più che negli anni scorsi, Kodak dimostrerà il suo impegno allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze degli specialisti dell’industria cinematografica, di oggi ed anche della generazione successiva” dice Dartoux. “Gli alti dirigenti della divisione Entertainment imaging saranno disponibili per i clienti, operatori e media durante i 12 giorni del festival.” Per partecipare agli eventi sponsorizzati da Kodak a Cannes, per richiedere il pass “vip” per l’ Appartement Kodak o per ulteriori informazioni su Kodak a Cannes, visitare il sito www.kodak.com/go/cannes o contattare il rappresentante Kodak locale.