It Is My Film Festival 2010

It’s my FILM festival 2010, Festival europeo dell’Home Movie & Personal Filmmaking, offre al pubblico cinematografico, e non solo, la possibilità di assistere alla proiezione di film, che attingono al patrimonio culturale rappresentato dalla “memoria di famiglia” in quanto “patrimonio dell’identità europea”. Il Festival, promosso dalla Comunità Europea, e che per la Prima edizione si svolge In Italia a Vicenza, propone, con il riutilizzo del film di famiglia, del cinema documentario di ispirazione diaristica ed autobiografica, e di tutta quell’area della produzione contemporanea che si può assimilare al cinema privato, una visione non accademica della Storia Europea.

La manifestazione, che verrà inaugurata giovedì 17 giugno e si concluderà domenica 20, riunirà per quattro giorni, nella città di Andrea Palladio, registi e critici del mondo cinematografico, rappresentanti di associazioni culturali e istituzioni, esponenti del mondo della tecnologia video e di ripresa, pubblico appassionato al Cinema, ed in particolare al Cinema di Famiglia e all’Home Movies.

Sezioni del Festival

EHMN.2010

 Concorso sull’identità europea abbinato al progetto Europe Home Movies Net. Partecipano 12 mediometraggi sul cinema di famiglia di giovani autori provenienti da Italia, Grecia, Ungheria, Slovenia, Francia, Belgio, Romania e Spagna.

 Incontri d’autore

 Proiezioni di film autobiografici di autori del cinema italiano. Marco Bellocchio, Amedeo Fago, Stefano Rulli, incontreranno il pubblico dopo la proiezione.

 Cineconfidenziale 2010

 L’edizione sperimentale 2009 ha raccolto a Vicenza e provincia documenti filmici privati e amatoriali, materiali preziosi per la memoria collettiva e fonti documentarie essenziali per lo studio dell’evoluzione storica e antropologica. Il varo dell’edizione 2010, estesa a tutte le province del Veneto, presenterà alla città una sintesi dei filmati di archivio recuperati e rilancerà il bando di raccolta.

 SEMINARI

 EHMN Incontra i docenti del Veneto

Seminario per docenti delle scuole del Veneto propedeutico alla diffusione nelle scuole del cinema di identità europea prodotto dal progetto Europe Home Movies Net.

 Europa: archivi a confronto

Workshop propedeutico alla partecipazione da parte di enti culturali europei al progetto Cultura 2007-2013 EHMN/2, per l’ampliamento della rete europea Europe Home Movies Net.