Irish Film Festa IV Edizione – Roma – Casa del Cinema

Si svolgerà tra il 24 e il 28 novembre 2010, presso la Casa del Cinema di Roma, la IV edizione dell’Irish Film Festa.
Universalmente conosciuto per l’intensa interpretazione de La moglie del soldato, che nel 1993 gli vale la candidatura all’Oscar, Stephen Rea è uno dei più grandi attori del cinema irlandese, e un volto noto anche agli spettatori di “blockbuster” come Intervista con il vampiroV per vendetta. L’Irish Film Festa è felice di averlo come ospite d’onore di questa IV edizione, sabato 27 novembre alla Casa del Cinema, e di dedicare l’intera giornata al talento di questo straordinario interprete.

Tre i titoli in programma: alle ore 15.30 si comincia con Angel, che nel 1982 segnò l’esordio diNeil Jordan e l’avvio di un sodalizio che dura tuttora tra il regista e l’attore. È la storia di un mite musicista che, dopo aver assistito non visto all’assassinio del suo manager e di una giovane sordomuta per mano di alcuni terroristi, scambia il sassofono con il mitra trasformandosi in un “angelo vendicatore”. Si prosegue alle ore 18.30 con Nothing Personal di Urszula Antoniak: già applaudito a Locarno (dove ha vinto, tra gli altri premi, il Pardo come migliore opera prima e quello per la migliore interprete femminile), racconta l’incontro tra due solitudini, quella di Anne, ragazza olandese arrivata in Irlanda per condurre una vita nomade ed eremitica, e quella di Martin (Rea), che vive isolato e lontano da tutti e le propone di lavorare per lui in cambio di vitto e alloggio.

Alle ore 20.00 l’incontro con Stephen Rea, giunto per l’occasione dall’Irlanda dove è impegnato sul set di Stella Days. Alle ore 22.00, l’ultima proiezione di questa giornata/omaggio: Ondine, favola di amore e magia, incanto e terrore, pescatori e sirene, firmata ancora da Neil Jordan, in cui Rea divide la scena con Colin Farrell. Altre proposte di sabato 27 novembre. Nel concorso cortometraggi spazio a Last Night di Conor Morissey, racconto soprannaturale con una coppia che si sfalda sotto il peso di un oscuro segreto, e al candidato all’Oscar The Door diJuanita Wilson, storia di una famiglia che deve sopportare le tragiche conseguenze del disastro di Chernobyl nel 1986. Saranno presenti gli autori.

IRISH FILM FESTA nasce nel 2007 con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Prodotto dall’associazione culturale Archimedia, è stato creato ed è diretto da Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese. Irish Film Festa è realizzato in collaborazione con IRISH FILM INSTITUTE e con il sostegno di CULTURE IRELAND e TOURISM IRELAND, con il patrocinio dell’AMBASCIATA IRLANDESE in Italia e della Roma & Lazio Film Commission.

Per informazioni: www.irishfilmfesta.orginfo@irishfilmfesta.org

UFFICIO STAMPA

Gabriele Barcaro; gabriele.barcaro@gmail.com;
Federica Ciammaglichella; ciammaglichella.press@gmail.com;