fernanda_montenegro

CineMulher III: Omaggio a Fernanda Montenegro

fernanda_montenegroL’Omaggio alla Prima Donna del Cinema, teatro e TV brasiliano, Fernanda Montenegro, si svolgerà dal 1 al 3 aprile presso il Cinema Teatro Farnese di Roma; e continuerà dal 4 al 6 a Cagliari (Bonarcado e Sassari) e il 7 a Milano presso lo Spazio Oberdan.
Fernanda Montenegro (Arlette Pinheiro Monteiro Torres) nata a Rio de Janeiro, il 16 ottobre 1929. Nel 1998 ha recitato nel film di Walter Salles, Central do Brasil nel ruolo di Dora, interpretazione per la quale ebbe la nomination all’ Oscar come miglior attrice protagonista.

Fernanda Montenegro è la prima brasiliana nella storia ad aver ricevuto una nomination all’Oscar, lei è la madre dell’attrice Fernanda Torres e del regista Cláudio Torres. È sposata con Fernando Torres dal 1954. Interverranno: il Professore Bruno Torri, Docente di Storia e critica del cinema presso l’Università di Tor Vergata e Presidente del SNCCI, il Professore Ettore Finazzi Agrò, Docente di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso l’Università di Roma “La Sapienza”, la Dott.ssa Sonia Castillo, presidente dell’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini. Al termine della conferenza stampa, il Consigliere della Presidenza della Repubblica, il Professore Tito Rizzo consegnerà il Premio della Presidenza della Repubblica alla Signora Montenegro.

L’evento sarà possibile grazie al contributo della TAM (Aerolinee Brasiliane), di Ria Envía, di QUAMAR SRL (Acqua & Sapone), dell’Unione Latina, di Augustus Color, di Edizioni Gorée; del Ristorante BAIRES; grazie al Patrocinio della Regione Lazio, dell’Ambasciata del Messico, dell’Università Roma Tre, del SNCCI Sindacato (Nazionale Critici Cinematografici Italiani), dell’Istituto di Cultura Italiano di Rio di Janeiro e della collaborazione dell’Associazione Italia – Italia. Un vivo ringraziamento ai Musei Capitolini.

(comunicato stampa)