BNL sponsor della Settimana Internazionale della Critica a Venezia

BNL – Gruppo BNP PARIBAS sponsorizza per il settimo anno consecutivo la 26^ edizione della Settimana Internazionale della Critica, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2011, nell’ambito della 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna prevede una selezione di sette opere prime, autonomamente scelte da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e due eventi Speciali. I film selezionati concorreranno al premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, assegnato alla migliore opera prima tra quelle presentate nelle diverse sezioni della manifestazione veneziana. Le sette opere prime concorreranno, anche, al premio del pubblico “Premio Settimana della Critica Regione Veneto per il cinema di qualità”.

La Banca sarà, inoltre, presente alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella 8^ edizione della sezione autonoma e autogestita Giornate degli Autori – Venice Days.
BNL è la banca di riferimento del cinema: fornisce, infatti, sia con fondi stato sia con fondi propri, sostegno finanziario a tutta la filiera dell’industria cinematografica dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. BNL sostiene il settore cinematografico anche attraverso gli strumenti agevolativi previsti dalla nuova normativa, come il tax credit. La politica di investimento della Banca privilegia la diversificazione degli interventi su più produzioni, al fine di favorire la diffusione del cinema italiano tanto a livello nazionale quanto sui mercati esteri.

A testimonianza dell’impegno della Banca per il cinema, BNL è, sin dalla prima edizione del 2006, main partner del Festival Internazionale del Film di Roma: un appuntamento che ha riscosso negli anni un crescente consenso di pubblico. Nel 2011, per la terza volta, la Banca ha sostenuto l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, contribuendo alla valorizzazione di un importante evento che ha seguito negli anni la storia del cinema italiano e di quello internazionale. Sempre quest’anno, inoltre, la Banca è stata main sponsor dei Nastri d’Argento – il più antico riconoscimento per il mondo del cinema italiano – promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, assegnato lo scorso 25 giugno al Teatro Antico di Taormina: Infine, per la terza volta, la banca è stata special partner dell’ “Ischia Global Film & Music Fest” e ha sostenuto la IX edizione di CinemadaMare.

Nel 2011, BNL, inoltre, ha promosso la rassegna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, svoltosi a Roma la primavera scorsa e è stata partner-sponsor della prima edizione di Moviemov Italian Film Festival, la rassegna svoltasi a Bangkok lo scorso giugno, con lo scopo di costruire una “piattaforma comune” per la promozione del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nei mercati asiatici.

La Banca, da sempre impegnata nella valorizzazione di nuove iniziative culturali e di forme alternative di comunicazione, è stata nel corso degli anni title sponsor del festival di Taormina – Taormina BNL FilmFest (2002-2005); sponsor ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1999-2001) che continua a supportare con il contributo alle Giornate degli Autori – Venice Days e alla Settimana della Critica.

BNL ha nel tempo, dunque, instaurato e consolidato un forte legame con il cinema, contribuendo attivamente alla crescita della vita culturale italiana e rendendo possibili progetti innovativi e di grande impatto nei comportamenti sociali e di consumo che hanno consentito all’industria cinematografica di accompagnare l’evoluzione della società, in alcuni casi anticipandone gli scenari futuri.

___________________________

BNL, fondata nel 1913, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con circa 950 punti vendita sul territorio nazionale, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati e famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione).

BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, una delle banche più solide del mondo secondo la valutazione di S&P’s. Il Gruppo è presente in oltre 80 paesi, con più di 200.000 collaboratori, dei quali oltre 160.000 in Europa, dove opera – attraverso la banca retail – su quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in tre grandi settori di attività: Retail Banking, Investment Solutions e Corporate & Investment Banking.

(comunicato stampa)

Contatti: Media Relations BNL +39 06 4702.7209-15 – press.bnl@bnlmail.com