Saggi

Il vero irreale. Su Le jeune Ahmed

Il vero irreale. Su Le jeune Ahmed

I fratelli Dardenne portano a Cannes in concorso Le jeune Ahmed, e affrontano il tema della radicalizzazione islamica. Ma…

Il cinema di genere a Cannes 2019

La prima settimana del Festival di Cannes ha testimoniato una presenza massiccia di opere che si divertono a maneggiare…

Ken Loach e la politica dello sguardo

Ken Loach e la politica dello sguardo

Ken Loach torna in concorso al Festival di Cannes con Sorry We Missed You, e dimostra la sua totale…

Il concetto di "classico"

Il concetto di “classico”

Anche a Cannes, come succede in molti contesti festivalieri (si veda il Lido di Venezia) lo spazio dedicato al…

L’ingiusta distanza del drone

A Cannes è stato presentato in concorso Les Misérables di Ladj Ly, viaggio infernale nella banlieu parigina in sommovimento….

La cinquantenne (non più) invisibile

La cinquantenne (non più) invisibile

Paola Casella, già autrice del saggio Cinema: femminile, plurale, analizza il rinnovato interesse della Settima Arte nei confronti della…