Esordi di qualità per la 29. Settimana Internazionale della Critica

BInguan, regia di Xin Yukun (Cina, 2014 - 29. Settimana Internazionale della Critica)

Selezionare i film per una rassegna dedicata alle opere prime come è il caso della Settimana Internazionale della Critica, è un compito sempre più complesso e complicato. Il motivo è molto semplice: la qualità degli esordi tende progressivamente a crescere e i film che meriterebbero di essere segnalati e proposti all’attenzione del pubblico sono sempre più numerosi. Il fenomeno è globale e riguarda la produzione di paesi di grandi tradizioni, come i film delle cinematografie più nuove ed emergenti. Per una volta l’Italia non fa eccezione: la stagione appena trascorsa è stata caratterizzata da una quantità di esordi molto riusciti ed interessanti, sia nel settore del cinema di genere, sia un quello più autoriale.

Credo che la generalizzata crescita qualitativa delle opere prime dipenda principalmente da due fattori: una più diffusa cultura e conoscenza del linguaggio cinematografico e della storia del cinema e la maggiore facilità nella realizzazione di un film offerta dalla nuove tecnologie. Grazie a strumenti come dvd e rete, oggi giovani registi che si apprestano ad esordire hanno potuto visionare un gran numero di film e maturare una maggiore consapevolezza del proprio lavoro rispetto ai colleghi di qualche anno fa. Inoltre la leggerezza dei mezzi a disposizione per le riprese consente agli esordienti di proporre soluzioni che ieri sarebbero risultate troppo costose e quindi impraticabili.

Insomma se ieri riconoscere gli esordi di qualità e svolgere una funzione di talent scout segnalando autori meritevoli era abbastanza semplice, oggi lo sforzo richiesto ai critici che fanno parte della commissione selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica è assai più oneroso. Ma la certezza che l’impegno è stato svolto con la massima serietà ed anche quest’anno il cartellone della Settimana Internazionale della Critica offrirà una serie di piacevolissime sorprese.

* Franco Montini (Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI
* Presentazione Catalogo della 29. Settimana Internazionale della Critica

Il programma completo della 29. Settimana Internazionale della Critica