Effetto Cinema – Didattica e formazione professionale on line

Segnaliamo una delle prime esprienze di didattica cinematografica sulla rete. Iniziativa innovativa che apre una nuovo spazio per l’insegnamento del cinema e della materie connesse

“Effetto cinema” è il progetto di Emmefilm.com dedicato alla formazione professionale nel campo dell’audiovisivo ed inserito nell’ambito delle numerose iniziative del brand Shortvillage.
“Effetto cinema” è la risposta di Emmefilm.com all’esigenza di una adeguata preparazione professionale nel settore dell’ audiovisivo da parte di un pubblico sempre più vasto e differenziato: giovani che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro, professionisti che vogliono migliorare ed integrare la loro preparazione al fine di riqualificare la loro figura, appassionati desiderosi di approfondire le proprie conoscenze. Emmefilm.com struttura così un programma di formazione ampio e versatile allo stesso tempo, in grado cioè di soddisfare elevati livelli di apprendimento, senza trascurare l’accessibilità economica del programma.

Emmefilm.com sviluppa il progetto “Effetto cinema” in 9 corsi di formazione fruibili on line all’indirizzo www.shortvillage.com/effettocinema. Forte della sua esperienza e conoscenza del web, Emmefilm.com ha concepito ogni corso in relazione alle caratteristiche e alle dinamiche insite in questo potente mezzo: alto grado di interattività, intuitività dell’interfaccia, forte attenzione all’aspetto teorico-pratico di ogni disciplina. Ogni corso prevede inoltre la presenza costante di un TUTOR che assisterà lo studente per tutta la durata del percorso di formazione, ed è corredato di materiale didattico di complemento: suggerimenti pratici, fac-simile di contratti e liberatorie, schede biografiche, schede degli autori e dei film citati, schede di approfondimento. Di seguito l’elenco completo dei corsi e dei rispettivi docenti:

Introduzione al cinema: corso propedeutico per la creazione audiovisiva. Docente: Mario Gallo (giornalista, critico cinematografico, sceneggiatore, regista, produttore e docente)

Corso di regia cinematografica e televisiva: Docente: Marco Leto (regista, scrittore, critico cinematografico, docente)

Corso di sceneggiatura: Dall’idea alla sceneggiatura. Docenti: Armando Fumagalli (Professore universitario di Semiotica, Direttore del Master Universitario di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, scrittore e consulente editoriale), Francesco Arlanch, Mara Laura Perbellini, Laura Cotta Ramosino, Luisa Cotta Ramosino, Mario Ruggeri e Andrea Valagussa (sceneggiatori ed esperti collaboratori della società di story editing e formazione Studio Metaphora s.r.l.)

Corso di produzione: Come produrre un corto… e vivere felici. Docenti: Enrico Sisti (regista e sceneggiatore), Andrea Chiesi (regista e sceneggiatore), Fabio Sanvitale (produttore cinematografico, giornalista, regista) tutti e tre soci della Soliti Ignoti Film s.r.l., società per la ideazione e la produzione di cortometraggi e documentari e fondatori del Pescara Corto Script Festival; Marco Gallo (produttore, presidente della Emmefilm.com s.r.l. dove dirige la divisione che si occupa di Produzione e Distribuzione, Formazione ed Editoria nell’ambito cinematografico del lungo e del cortometraggio)

Corso di critica cinematografica: Capire e scrivere di cinema. Docenti: Bruno Torri (giornalista, critico cinematografico, professore universitario e Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Piero Spila (giornalista, critico cinematografico, saggista e Vice Presidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani), Maurizio G. De Bonis (giornalista, saggista, critico cinematografico e delle arti visive, Segretario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Antonio Medici (docente di linguaggio audiovisivo, saggista, critico cinematografico, membro del Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)

Corso di diritto d’autore: L’opera cinematografica nel diritto d’autore. Docente: Andrea Miccichè (avvocato, esperto di diritto d’autore, consulente IMAIE e docente universitario)

Corso di animazione 2D e 3D: Le tre dimensioni dell’animazione: scrivere, dirigere e animare. Docenti: Francesco Filippi (regista, sceneggiatore, soggettista, docente, esperto in animazione), Stefania Gallo (docente ed esperta in animazione), Daniele Lunghini (regista e sceneggiatore di cortometraggi di animazione in 2 e 3D) , Mitja Rabar (animatore professionista specializzato in 3D e art director)

Corso di animazione Flash: Tecniche e linguaggi dell’animazione Flash. Docenti: Giuliano Valeri (illustratore ed esperto in animazione flash), Rachel García Maciá (illustratrice e pittrice)

Corso di fumetto: La nascita di un fumetto. Docenti: Mirko Babboni (animatore e illustratore), Marco Host (illustratore, specializzato in anatomia e tecniche pittoriche), Fernando Lizzani (regista e sceneggiatore), Umberto Sacchelli (illustratore e grafico professionista,fondatore della Onion Studios s.r.l., società specializzata nella comunicazione audiovisiva e nella grafica), Paolo Bertola (regista di documentari, spot pubblicitari, film di animazione e cartoni animati, fondatore della Onion Studios s.r.l., società specializzata nella comunicazione audiovisiva e nella grafica)

(Estratto dal Comunicato Stampa)