cortoLovere – Premio Internazionale per i Cortometraggi

Dopo dieci anni di attività l’Oscarino di Lovere, il festival bergamasco dei cortometraggi, è costretto a cambiare nome. Dalla prossima edizione la kermesse si chiamerà semplicemente cortoLovere. Il cambiamento è dovuto al fatto che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la prestigiosa accademia americana che assegna gli Oscar, ha diffidato la Fondazione Oprandi, che organizza il festival insieme al Comune di Lovere, dall’utilizzare sia il nome che il logo della celebre rassegna americana.
La prossima edizione, presieduta da Bruno Bozzetto (da anni presidente del festival), si svolgerà dal 27 al 29 settembre. Quest’anno presidente della giuria sarà Enrico Lo Verso (il celebre attore siciliano conosciuto ai più per la toccante performance ne “Il ladro di bambini”).

Grazie alle molte categorie che compongono cortoLovere, il Festival, oltre a promuovere il valore artistico di un’opera e quello creativo di un’artista, supporta economicamente i nuovi talenti italiani.
Non solo. Dopo il successo di due anni fa, prosegue l’iniziativa del premio per il miglior film di scuole di cinema internazionali che vede in concorso cortometraggi realizzati da allievi di scuole cinematografiche di tutta Europa.
A conferma della particolarità del festival, oltre al premio per le scuole di cinema di tutta Europa, ricordiamo prestigiose presenze negli anni passati come quella di Ridley Scott (che presentò un suo cortometraggio girato con la figlia Jordan), la bizzarra adesione del Gabibbo (che spedì un suo “corto”), la presenza di Massimiliano Pani (il figlio di Mina), oltre che l’adesione, in veste di giurati, di personaggi chiave del cinema italiano come Lina Wertmuller. Per partecipare al concorso i filmati, VHS, DVD o CDRom – devono pervenire entro il 7 settembre 2007 ed essere della durata massima di 12 minuti. Per informazioni più dettagliate è già attivo il sito www.cortolovere.it
Per iscriversi;sezione; modulo iscrizione
Per informazioni sul bando di concorso; sezione bando.
(comunicato stampa)