Indice n.24 (Ottobre/Dicembre 2001)

EDITORIALE
L’istanza culturale di Bruno Torri

PRIMO PIANO: SALVATORE PISCICELLI

– «Cinema come progetto» (intervista)
– Lo sguardo oltre di Piero Spila
– Cinema di corpi e territori (filmografia)

CINEMA DEGLI ALTRI: LA FINLANDIA
– Ritmo, grazia, esuberanza e malinconia del Nord
di Susanna Allievi

FORUM
– Sul cinema di Michael Cimino e «Verso il sole» di Oscar Iarussi
– Scerbanenco secondo il cinema di Anton Giulio Mancino
– Fiction e utopia: il cinema della crisi di Maurizio Fantoni Minnella
– Cinema e pubblicità: mai dire mai di Maurizio G. De Bonis

INCONTRI
– Vincenzo Marra: «Cinema per esprimere se stessi» di Mariella Cruciani
– Joel Schumacker: «Il cinema è una bugia» di Marco Spagnoli
– Neil Labute: «Lost in America» di Marco Spagnoli
– Francis Ford Coppola: «La mia ossessione» di Angela Prudenzi

ARGOMENTI
– Lo sceneggiatore come coautore di Stefano Rulli
– Billy Wilder: «L’importanza di essere realista» di Gabriele Barrera

CRITICI & CRITICA
– Grazzini: il controllo e lo stile di Morando Morandini
– Pietro Pintus: morte di un amico di Callisto Cosulich
– Letture critiche di Aldo Viganò

NOTIZIARIO SNCCI
Fiesole: Harold Pinter scrittore di scene di Mario Fortezza
Roma: Dopo Venezia di Fabio Castelli
Bologna: Il cinema di Silvio Soldini di Fabio Castelli
Un cinema appartato di Pierpaolo Loffreda
Padova: Letterati al cinema di Mario Fortezza
Firenze: Che fine ha fatto il produttore? di Franco Montini
Nuovi Soci