Indice n.18-19 (Aprile/Settembre 2000)

Sommario

Editoriale
Cannes, Venezia e noi di Bruno Torri

Primo piano: Francesca Archibugi
• «Ogni storia vuole il suo stile» intervista a cura di Franco Montini e Piero Spila
• Quel giorno a Bellaria di Mario Sesti
• Dopo l’innocenza (filmografia)

Incontri
• I fratelli Dardenne: «Il sapore della memoria» di Daniela Bisogni
• Peter Greenaway: l’esteta della luce di Antonio D’Olivo e Marco Spagnoli
• Michael Nyman: tra Greenaway e Kubrick di Antonio D’Olivo e Marco Spagnoli

Forum
• Princìpi di pornocrazia di Anton Giulio Mancino
• Le mille identità del corpo nel cinema contemporaneo di Domenico Monetti
• Il cinema di Shakespeare di Oscar Iarussi
• La storia del cinema secondo “Juha” di Debora Fioretti
• Voglio solo che mi si ami: il cinema di Fassbinder di Mariella Cruciani
• Paradigmi della violenza nel cinema americano di Maurizio Fantoni Minnella
• Jerry Goldsmith: musicista a Hollywood di Baldo Via

Autori
• Vittorio De Seta: un autore a metà di Gabriele Barrera
• Claude Autant-Lara: «La rabbia nel cuore» di Aldo Tassone

Argomenti
• Cinema in rete di Fabrizio Natalini
• Pianeta doppiaggio: le voci, i volti, i film di Ermanno Comuzio
• Essere filmaker nel Duemila di Ermanno Comuzio

Critica & Critici
• Letture critiche a cura di Aldo Viganò

NOTIZIARIO SNCCI
• Roma: il Fondo di garanzia di Fabio Castelli
• Cinecritica Web di Maurizio G. De Bonis
• I film segnalati
• I nuovi soci