Sorelle di cinema – Generazioni di registe a confronto (Roma)

Incontro con Liliana Cavani, Cristina Comencini, Marina Spada, Roberta Torre, Costanza Quatriglio e Laura Bispuri. Ospite d’onore Lina Wertmüller.

Lina Wertmüller sarà l’ospite a sorpresa di “SORELLE DI CINEMA” – Generazioni di registe a confronto, l’incontro con Liliana Cavani, Cristina Comencini, Marina Spada, Roberta Torre, Costanza Quatriglio e Laura Bispuri organizzato dal Sncci.

Wertmüller, candidata all’Oscar per Pasqualino Settebellezze (1975) e tra le prime donne registe in Italia, sta lavorando a un nuovo progetto cinematografico nato da un’idea della giovane regista e sceneggiatrice Serena Corvaglia e dedicato alla figura di Elvira Notari, dove il fascino di Napoli e il suo fermento culturale nei primi del 900 fanno da sfondo al cinema della pioniera. Il film sarà prodotto da Leonardo Recalcati.

Lina Wertmüller introdurrà la proiezione di ‘A Santanotte, film del 1922 diretto da Elvira Notari, e darà le prime anticipazioni del nuovo progetto Piccerella. La pellicola, gentilmente concessa dalla Cineteca Nazionale, sarà presentata in una proiezione il più vicina possibile alle modalità in uso nel periodo del muto, con un accompagnamento curato dal pianista Rocco De Rosa e le letture delle didascalie ad opera degli attori Pino Calabrese e Letizia Letza.

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Cinema Farnese Persol: tel. 066 864 395 www.cinemafarnese.eu

Quando: 12 giugno 2013
Orario: 18.30
Dove: Cinema Farnese Persol – Roma (Campo de’ Fiori 56)

Organizzazione:
Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI
Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale