Scrivere di Cinema – IX edizione

Nell’anno in cui Spike Lee lanciava l’ormai celebre Babelgum Film Festival, accrescendo l’interesse del pubblico per il binomio cinema e web, MYmoviesdiventava partner di Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino, portando sul web lo storico concorso nazionale per aspiranti critici cinematografici, arricchendo così il suo progetto: creare la più grande risorsa web in lingua italiana dedicata alla Settima Arte.

Una collaborazione che oggi festeggia il terzo anno di vita con il lancio dell’edizione 2011 del concorso, nato per diffondere la cultura cinematografica tra i giovani e che si propone di scoprire, e far emergere, nuovi talenti della critica.

All’indirizzo  http://scriveredicinema.mymovies.it/è disponibile il bando del concorso dedicato a tutti gli aspiranti critici cinematografici italiani tra i 14 e i 28 anniEntro il 31 luglio 2011 è possibile partecipare pubblicando la propria recensione online sul sito ufficiale del concorso.

Tre le sezioni di gara: BIENNIO, aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che frequentano il biennio nell’anno scolastico 2010/2011; TRIENNIO, aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che frequentano il triennio nell’anno scolastico 2010/2011; UNDER 28: aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 19 e i 28 anni. I giovani che rientrano nelle sezioni UNDER 28 e BIENNIO potranno partecipare con una recensione classica di lunghezza compresa tra i 1100 e i 3600 caratteri. Gli studenti della sezione BIENNIO parteciperanno con la formulaSMS, 160 caratteri per recensire il film scelto.

La giuria sarà presieduta da Viola Farassino e composta da importanti critici cinematografici italiani come Steve Della Casa (Hollywood Party-Radio3), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (MYmovies). Spetterà loro la valutazione delle recensioni e della proclamazione dei vincitori.

I vincitori delle sezioni UNDER 28 e TRIENNIO si aggiudicheranno premi prestigiosi, che permetteranno loro di entrare direttamente in contatto con l’affascinante mondo del cinema e della critica. In palio ci sono infatti un contratto di collaborazione con MYmovies, il più cliccato sito di cinema italiano e accrediti stampa comprensivi di ospitalità a importanti festival di cinema tra cui il Far East Film Festival di Udine. Un telefonino Onda Mobile Communication di ultima generazione sarà il premio per il primo classificato della sezione BIENNIO.

Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica è promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani –  SNCCI, in collaborazione con MYmovies.


per informazioni

ufficio stampa MYmovies.it | Daniela Ravanetti
cellulare 3283819504
daniela.ravanetti@mymovies.it

ufficio stampa Cinemazero | Sabrina Delle Fave
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603 – cell. 3319767294
sabrina.dellefave@cinemazero.it