Film della Critica – Incontro il 16 ottobre alla Casa del Cinema

Con l’avvio della nuova stagione cinematografica, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) ha deciso di lanciare una iniziativa per la promozione del cinema di qualità intitolata “I FILM DELLA CRITICA”, allo scopo di fornire maggiore visibilità ad una serie di titoli oggettivamente meritevoli. Non si tratta del tradizionale Servizio di segnalazioni, già svolto in passato dal Sncci, ma di un vero e proprio “marchio di qualità” attribuito dai critici cinematografici italiani a quei film distribuiti in Italia e riconosciuti di particolare livello estetico e culturale. Praticamente una forma di richiamo e garanzia per un certo tipo di pubblico, ma anche un riconoscimento e un sostegno al lavoro svolto dalle società di distribuzione.

La nuova iniziativa sarà illustrata martedi 16 ottobre alle ore 18 alla Casa del Cinema di Roma in un incontro cui parteciperanno, oltre ai critici, i titolari di alcune delle distribuzioni specializzate in cinema di qualità. Hanno già garantito la propria presenza: Vania Traxler per Archibald; Valerio De Paolis per la BIM; Vieri Razzini per Teodora; Andrea Occhipinti per Lucky Red; Roberto Cicutto per Luce/Cinecittà e per Circuito Cinema Fabio Fefè.

Nel corso dell’incontro saranno anche resi noti i nuovi titoli che potranno fregiarsi del marchio “Film della critica” e che si aggiungono ai primi film segnalati “Monsieur Lazhar” e “L’intervallo”.

I FILM DELLA CRITICA – 16 ottobre – ore 18.00 – Casa del Cinema – Roma